Vai al contenuto

Domande e risposte

Questa sezione mira a illustrarvi da vicino il rapporto di rappresentanza tra voi, in quanto clienti, e noi, i vostri avvocati, che si instaura quando ci affidate un mandato. In caso di problemi legali, preparandosi adeguatamente al colloquio con il proprio avvocato si risparmiano tempo e denaro. È qui che veniamo in vostro aiuto.

Mi serve un avvocato?

Si tratta di una domanda che dovreste porvi il prima possibile; nella maggior parte dei casi, ricorrere a un avvocato troppo tardi comporta un onere maggiore in termini di prestazioni e quindi una fattura più elevata. Nel peggiore dei casi, potreste perdere i vostri diritti a causa dello scadere dei termini.

In Svizzera non sussiste alcun obbligo alla rappresentanza legale. Pertanto, in caso di dibattimento, non si è tenuti ad avere un rappresentante legale. In linea di massima, chiunque può rappresentare se stesso dinnanzi al giudice nella propria causa e avanzare richieste; per i procedimenti penali possono valere altre disposizioni.

Tuttavia, date le severe formalità che caratterizzano i procedimenti legali, in molti casi vale la pena considerare di ricorrere a un avvocato. Se avete dei dubbi, contattateci: saremo lieti di fornirvi una prima valutazione.

Quanto costa un avvocato?

Le parcelle vengono calcolate sulla base del dispendio di tempo. Vengono fatturati tutti i dispendi di tempo per le attività correlate a un caso (ad es. redazione di lettere, atti giuridici, telefonate, e-mail, spostamenti per appuntamenti esterni, udienze, ecc.). La clientela può richiedere in qualsiasi momento informazioni sui costi sostenuti.

Was, wenn ich mir keinen Anwalt leisten kann?

Se non avete i mezzi finanziari per pagare le spese legali e processuali, avete diritto al gratuito patrocinio. Questo può essere richiesto per iscritto all’autorità competente direttamente da voi o da un avvocato. Tuttavia, bisogna tenere presente che la rappresentanza legale e il patrocinio gratuiti vengono garantiti solo se è necessario avviare un procedimento che per voi ha probabilità di successo.

Wie kann ich mich auf ein Gespräch vorbereiten?

In caso di problemi legali, preparandosi al colloquio con il proprio avvocato si risparmiano tempo e denaro. Inoltre, il vostro rappresentante legale può iniziare prima il suo lavoro vero e proprio: salvaguardare i vostri interessi. La nostra checklist, priva di garanzia, può aiutarvi nella preparazione.

Quali informazioni sono necessarie per un colloquio iniziale?

Compilate le informazioni personali necessarie nel seguente formulario.

Avete altre domande?
Siamo a vostra disposizione.